Back

1913-2013: Inediti Accostamenti

Exhibition  /  29 Nov 2013  -  09 Jan 2014
Published: 10.12.2013
Studio GR·20
Management:
Graziella Folchini Grassetto
.

© By the author. Read Klimt02.net Copyright.

Intro
Nel 1913 trionfava il gioiello Art Nouveau tra la visionarietà simbolista e la presunta resa realistica di una figurazione intensamente naturalistica. Ma già in quegli anni urgevano movimenti radicalmente opposti a quella cultura che ne avrebbero decretato un estenuante declino.

Artist list

G. Argy Rousseau, E. Bonte, R. Lalique, F. Leise, G. Pierre, A. Walter, G. Babetto, G. Bakker, H. Britton, B. Buhs, R. Dalisi, G. Dobler, I. Eichenberg, S. Marchetti, E. Nijland, I. Nieuwenburg, R. Peters, U. Rapp, M.G. Rosin, L. Sarneel, R. Smit, A. Wagner, P. Zimmermann
La mostra propone una inconsueta comparazione tra il gioiello Art Nouveau del tardo XIX secolo e quello contemporaneo. La concezione di un eterno trasformismo naturalistico di quella passata cultura trova oggi nuove interpretazioni, spesso espresse come citazioni o addirittura come imitazioni. Si dimentica che il linguaggio Art Nouveau fu profondamente innovativo nelle tecniche e nell'uso di materiali non preziosi. Così accade nell'arte contemporanea che utilizza materiali di derivazione sintetica e meccanica, tralasciando o minimizzando l'apporto dell’oro e delle gemme.
Nella mostra Gijs Bakker, uno dei massimi artisti contemporanei, elabora un gioiello che trova coincidenze con un esemplare dell'artista francese Lucien Gaillard, allievo di René Lalique: i due pettini si aprono su di una fioritura di cattleye per Bakker e di monnaie du pape per Gaillard. La stessa grazia, la stessa precisione nella resa dei fiori si contrappongono alla disuguaglianza delle tecniche: per Bakker l'uso delle plastiche in tutte le loro traslucide possibilità policrome, per Gaillard l'impiego del corno che, scolpito, scarnificato, rarefatto in una resa rivoluzionaria, s’innerva tra i fiori trasparenti.

Graziella Folchini Grassetto
Petra Zimmermann. Brooch: Untitled, 2012. Gold leaf, blackened silver, anodized aluminium, polymethylmethacrylate. Petra Zimmermann
Brooch: Untitled, 2012
Gold leaf, blackened silver, anodized aluminium, polymethylmethacrylate
© By the author. Read Klimt02.net Copyright.
Unknown. Brooch: Woman-butterfly, 1900. Copper, moonstones, plique à jour enamel. (France, about 1900). Unknown
Brooch: Woman-butterfly, 1900
Copper, moonstones, plique à jour enamel
(France, about 1900)
© By the author. Read Klimt02.net Copyright.
Gijs Bakker. Piece: Untitled, 1989-1990. Gilded brass, PVC, print. Gijs Bakker
Piece: Untitled, 1989-1990
Gilded brass, PVC, print
© By the author. Read Klimt02.net Copyright.
Lucien Gaillard. Piece: Monnaie du pape, 1902. Gold, horn. (Paris, Musée des Arts Decoratifs). Lucien Gaillard
Piece: Monnaie du pape, 1902
Gold, horn
(Paris, Musée des Arts Decoratifs)
© By the author. Read Klimt02.net Copyright.
Appreciate APPRECIATE